Buongiorno cari utenti, oggi vogliamo affrontare un problema molto articolato nonché molto comune, in particolare tra la maggiorparte dei lavoratori: studi scientifici hanno dimostrato l’incidenza della pandemia e il suo ruolo fondamentale nel cambiamento delle abitudini degli interessati. Le conseguenze generate dal covid19 e dalle restrizioni in quel periodo vigenti hanno quindi apportato notevoli e differenti situazioni che non andrebbero sottovalutate in quanto potrebbero sfociare in veri e propri disturbi, varie complicanze nella gestione dei rapporti interpersonali ed anche delle dinamiche lavorative, sebbene ad ogni modo in questa sede terremo in considerazione esclusivamente la parte riguardante il sonno ed il dormire bene.
Abbiamo pensato di effettuare un approfondimento al fine di comprendere al meglio le modalità in cui sono mutate le nostre abitudini, specie in termini di dormi-veglia e di sonno rigenerante effettivo.
A livello percettivo è implicito e molto naturale pensare che i disturbi legati al sonno, come per esempio l’insonnia e tutto ciò che ne comporta abbiano subito chiaramente un aumento nel corso della pandemia.
La terminologia “sonno pandemico” è stata avanzata proprio per indicare ed identificare il gruppo di tali risvolti: alcune dichiarazioni fanno leva sulla diversificazione del sonno a livello quantitativo sottolineando che in realtà, in una condizione di smart-working, le persone riuscivano a dormire maggiormente trovandosi in loco, di conseguenza l’accumulo di stanchezza motoria era minore; altre persone ancora invece, di contro, hanno mutato la propria quotidianità in modo più netto, lo stress e l’ansia hanno generato una conseguenza più rilevante sul ritmo e sul mantenimento del proprio sonno.
Le varie ipotesi sono state confermate da ricerche scientifiche avanzate in varie aree geografiche, che riportiamo di seguito, analizzandole:
Fonti:
https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fpsyg.2020.574475/full
https://www.thelancet.com/journals/lanpsy/article/PIIS2215-0366(20)30462-4/fulltext
https://jamanetwork.com/journals/jamanetworkopen/fullarticle/2772563
https://www.hsr.it/news/2020/luglio/ricerca-lockdown-sonno
Cosa ne pensi di questo articolo? Il Centro Permaflex Calabria spera possa esserti stato d’aiuto…
Inoltre, quale materasso saresti propenso/a a scegliere? Faccelo sapere lasciando un commento, se ti và!
A presto!